Tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

La tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, anche in ragione di istanze sociali, è un tema molto sentito dal legislatore il quale, con frequenti modifiche normative, interviene al fine di sensibilizzare i soggetti della sicurezza, ampliandone altresì le sfere di responsabilità.

È importante per l’imprenditore dotare l’azienda di una struttura organizzata in grado di ridurre al minimo il rischio infortuni e prevenire così le conseguenze negative che ne deriverebbero.
Il verificarsi di un infortunio, infatti, comporta sia una responsabilità individuale personale dell’imprenditore che un coinvolgimento dell’azienda nei confronti della quale, ai sensi del D.lgs 231/2001, possono essere emesse sanzioni fortemente pregiudizievoli.

 

L’adozione e l’attuazione di un idoneo e adeguato sistema di gestione della sicurezza sul lavoro è l’unico strumento in grado di salvaguardare sia la sicurezza dei lavoratori che l’attività imprenditoriale.

Lo Studio ha maturato un’esperienza specifica in questo settore, grazie alla quale offre un’assistenza completa e qualificata, sia in fase preventiva per l’adozione dei Modelli Organizzativi, la redazione di deleghe di funzione ex D.lgs 81/2008 e la formazione dei lavoratori, sia nell’assistenza delle persone fisiche e delle persone giuridiche nell’ambito di procedimenti per infortuni sul lavoro e malattie professionali.

AREE DI ATTIVITÀ