Diritto dell'ambiente
La tutela dell’ambiente e le questioni che ne scaturiscono sono un ambito giuridico ampio, multidisciplinare e complesso, spesso poco conosciuto.
Si tratta di un settore di grande importanza, in cui è facile commettere errori, anche alla luce della normativa molto complessa e in continua evoluzione.
Ciò è evidente, ad esempio, nel settore dei rifiuti: la prima questione da risolvere è l’identificazione di un prodotto come rifiuto e poi della sua classificazione e, infine, del suo corretto smaltimento.
Spesso accade che l’imprenditore operi senza avere chiari i rischi, di natura amministrativa e penale, legati all’esercizio della propria attività, che comporta sempre la necessità di adempiere ad obblighi normativi via via più stringenti posti a tutela dell’ambiente.
Risulta quindi fondamentale rivolgersi ad un professionista specializzato, capace di esaminare la specifica attività d’impresa, individuare i rischi ad essa connessi e fornire le indicazioni dettagliate necessarie per rendere l’azienda adempiente alla normativa vigente. Così facendo, si riesce a prevenire il rischio di incorrere in illeciti amministrativi e penali.
Lo Studio è altamente specializzato in questo settore, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, ed è in grado di fornire un’assistenza completa e qualificata, guidando l’imprenditore nelle scelte strategiche che è chiamato ad assumere.
Lo Studio si avvale di una squadra consolidata di tecnici ed esperti in materia ambientale.
L’attività di consulenza legale ambientale si concretizza in un rapporto fiduciario e continuativo con l’imprenditore, che si avvale dello Studio anche nell’interlocuzione con le istituzioni e gli enti competenti.
Lo Studio organizza altresì corsi di formazione, rivolti alle aziende, per una sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, fornendo le competenze necessarie per operare nel pieno rispetto della normativa.
Infine, lo Studio presta assistenza giudiziale in tutti i procedimenti amministrativi e penali relativi agli illeciti previsti dalla legislazione speciale in materia ambientale.