Studio Legale Brunelli
Fondato nel 2000 dal Professor David Brunelli, lo Studio legale Brunelli unisce competenze specialistiche, metodo di lavoro rigoroso e grande esperienza maturata dai professionisti che lo compongono, capaci di rispondere in modo esaustivo e tempestivo alle esigenze dei propri clienti.
Grazie all’impegno accademico quale docente di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Perugia e attualmente presso L’Università degli Studi di Roma Tre, il Professor Brunelli ha creato un rapporto di profonda fiducia con gli studenti. Ciò gli ha anche permesso di selezionare i più preparati e promettenti, e di creare così un gruppo giovane e dinamico, che opera in un contesto di continuo aggiornamento e orientato alla specializzazione.
Grazie alle diverse competenze dei professionisti, lo Studio offre consulenze su più ambiti del diritto penale, con particolare riguardo all’impresa, alla pubblica amministrazione e alla responsabilità professionale; si occupa poi dei risvolti civili e amministrativi del processo penale, forte anche del contributo di legali e consulenti esterni.
Professore Avvocato David Brunelli
Laureato in giurisprudenza nel 1981, ha ricoperto la carica di magistrato militare fino al 1998, anno in cui è diventato professore associato di Diritto Penale presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, ad Alessandria.
Dal 2001 al 2023 è stato professore ordinario di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Perugia, avendo anche diretto dal 2002 al 2010 la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di quell’Ateneo.
Nel 2023 è stato chiamato come professore ordinario di Diritto Penale dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre.
Nel 2006 ha fatto parte della Commissione ministeriale per la riforma del Codice penale presieduta da Giuliano Pisapia.
Dal 2012 è stato membro del Comitato di direzione della rivista Archivio penale e dal 2021 ne è il Direttore Scientifico; dal 2016 al 2018 ha fatto parte della Commissione per l’abilitazione scientifica nazionale dei professori di diritto penale. Dal 2003 è Giudice delle appellazioni penali nella Repubblica di San Marino.
Nel 2019 è stato nominato dai Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati Vice Presidente del Consiglio della Magistratura militare.
L’avvocato Brunelli ha seguito importanti processi penali svoltisi negli ultimi vent’anni non solo in Umbria, ma su tutto il territorio nazionale.
E’ autore di oltre cento pubblicazioni in materia di diritto penale.
I professionisti dello Studio
Avv. Chiara Peparello
Laureata in Giurisprudenza nel 2004 con una tesi in diritto penale. Nel 2012 ha conseguito il dottorato in Diritto penale dell’Economia e dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Teramo.
Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate, relativi al tema della gestione dei rifiuti.
Attualmente collabora alla cattedra di Diritto Penale e insegna presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Perugia.
Specializzazioni: diritto ambientale, urbanistico, tributario.
Avv. Sarah Cecchini
Laureata in Giurisprudenza nel 2010 con una tesi in diritto penale, in seguito ha conseguito il diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Perugia.
Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate relativi al settore dei reati contro le Pubbliche Amministrazioni e contro l’Amministrazione della Giustizia.
Attualmente collabora con la cattedra di diritto penale presso l’Università degli Studi di Perugia e insegna presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli studi di Perugia.
Specializzazioni: settore fallimentare, tributario, PA.
Avv. Adriana Faloci
Laureata in Giurisprudenza nel 2004 con una tesi in diritto penale, ha conseguito il diploma di Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Perugia.
Dal 2004 al 2007 ha collaborato con la cattedra di diritto penale presso l’Università degli Studi di Perugia.
Attualmente si dedica alla professione di avvocato.
Specializzazioni: settore ambientale, societario, tutela dei marchi e brevetti, responsabilità degli enti derivante da reato, diritto penale del lavoro.
Avv. Alessandro Scarongella
Laureato in Giurisprudenza nel 2000 con una tesi in diritto penale, dal 2004 è iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Perugia.
Ha maturato significative esperienze nell’ambito della professione forense.
Specializzazioni: reati societari e fallimentari, reati contro le Pubbliche Amministrazioni, responsabilità degli esercenti delle professioni sanitarie.
Avv. Giulia Brunelli
Laureata in Giurisprudenza nel 2010, ha conseguito il diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Perugia e, nel 2019, un master di II livello in Diritto Penale dell’impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal 2013 al 2020 ha esercitato la propria attività professionale a Torino, collaborando, in qualità di cultore della materia, con le cattedre di Diritto Penale e Diritto Penale Commerciale presso l’Università degli Studi di Torino.
Attualmente è iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Perugia e svolge attività di consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, offre assistenza alle imprese nell’ambito degli adempimenti previsti dal D.lgs 231/2001, curando la redazione e l’implementazione di Modelli Organizzativi. Ricopre inoltre la carica di Organismo di Vigilanza.
Tiene corsi di formazione in materia 231 presso aziende ed enti di formazione.
Specializzazioni: sicurezza ed igiene sul lavoro, diritto penale societario e fiscale, responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.lgs. n. 231/2001.
Segreteria Generale
Michela Piazzai
Diplomata presso il liceo scientifico, si occupa della segreteria generale dello studio legale.
In particolare, è responsabile della gestione dell’ufficio, assicurando le condizioni ottimali per lo svolgimento del lavoro; interloquisce con le segreterie e le cancellerie dei tribunali e delle procure; gestisce l’agenda dei professionisti in funzione dei clienti.
Si occupa infine della contabilità.